sabato 3 novembre 2007

La realtà è amara (ma per fortuna ci sono le nuvole)

E’ quasi una settimana che non riesco a togliermi dalla testa la storia degli attivisti della Westboro Baptist Church, condannati da una giuria di Baltimora a pagare quasi 11 milioni di dollari di risarcimento ai familiari di un soldato gay ucciso in Iraq. È costume, infatti, per gli aderenti a detta chiesa, presentarsi ai funerali dei soldati gay scandendo i loro osceni slogan, del tipo: “God hates fags” (la traduzione ognuno se la faccia per contro proprio) asserendo che la loro morte è voluta da Dio per punire l’America e la sua politica tollerante verso l’omosessualità. In quale abisso di orrore è sprofondato che mette in piedi certi siti e si lascia andare a certe dichiarazioni? Qual è il Dio in cui crede? Chissà, magari pure questo è un danno collaterale della guerra in Iraq.


Però non è giusto chiudere la settimana con questa amarezza, quindi ecco una buona notizia. Lorenzo Gobbi, che ha già un suo bellissimo blog che si chiama L’attenzione, ha convinto la moglie Maddalena ad aprirne uno suo. Per fortuna, perché quest’ultima ha molto materiale riguardante lo scrittore francese Christian Bobin, particolarmente caro a chi scrive, materiale che ora potrà essere messo a disposizione di tutti. Une bibiothèque de nuage, questo il bel nome del blog, sarà un luogo in cui rifugiarsi quando le amarezze del presente rischieranno di prendere alla gola e di togliere il respiro.

9 commenti:

  1. dico la verità, questa Maddalena è coraggiosa a mettere online la dedica che suo marito le fece sul libro quando erano amici! E' stupenda, hai letto donMo?
    E anche il titolo del suo blog.
    Quasi quasi invidio la loro gioia e gliene auguro tantissima, per sempre!
    :)

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissima, vero Boh? "Fidati di me" è la cosa più bella che due amanti possano dirsi (dove *amanti* va qui inteso nel senso letterale di due persone che si amano, possono essere anche due amici, che tristezza dover fare queste specificazioni per l'insufficienza della nostra lingua e della nostra capacità di comprensione).

    RispondiElimina
  3. Sì, a me piace soprattutto l'accento sulla gioia:)
    Sembra che l'amore faccia rima con dolore, invece è gioia.

    E se vuoi specificare sugli amanti specifica, certo, ma è importante?:)

    RispondiElimina
  4. beh, non è per l'importanza, è che a me (in generale) piace molto chiarificare al massimo il linguaggio. Sono molto wittengstiniano in questo.

    RispondiElimina
  5. p.s. per me amanti è due (o più) che si amano. Poi, al come ci penseranno loro...
    :)

    RispondiElimina
  6. oddio, spero che non ti riferisca al blog..!
    :)

    RispondiElimina
  7. Ovviamente mi riferivo al filosofo:)

    RispondiElimina
  8. eheheh, la precisazione è d'obbligo in questo ambiente..:)
    sai com'è..

    RispondiElimina